Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Basilicata.
La Fattoria Didattica Il Pago è strutturata per consentire ai bambini, in compagnia di genitori o insegnati, di svolgere percorsi sulla vita degli agricoltori attraverso attività legate alle tradizioni contadine fino ai nostri giorni. Grazie a particolari laboratori i piccoli possono sviluppare un contatto diretto con la natura, gli animali e le proprie capacità pratiche. La fattoria didattica si propone come una scuola all’aperto basata principalmente sulle tematiche di educazione ambientale e alimentare.
Visita didattica articolata in tre percorsi, con nutriente e genuina merenda a base di miele e confetture di produzione propria.
Percorsi:
Dal Seme al Frutto: illustrazione del processo di vita delle piante con esperienza di piantagione.
Dal Fiore al Miele: illustrazione del processo produttivo del miele e dell'organizzazione dell'alveare.
Dal Frutto al Vasetto: illustrazione del processo produttivo della marmellata con visita al laboratorio.
Durata circa 3 ore.
L'agriturismo Il Pago si trova a pochi minuti dalla spiaggia jonica lucana.
Frutta e ortaggi sono coltivati senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche.
L'azienda è completamente immersa nella verde e rilassante campagna lucana.
Colazione, pranzo e cena sono preparati rigorosamente con prodotti tipici del posto.
I ragazzi assisteranno ad una breve spiegazione teorica del processo di vita delle piante per comprendere meglio quello che, in un secondo momento, faranno praticamente. La nostra azienda, infatti, permette ai giovani ospiti della Fattoria di piantare personalmente un germoglio in appositi contenitori di dimensioni molto contenute, di portare a casa il frutto del loro "lavoro agricolo" e curare e osservare, nei giorni a seguire, lo sviluppo della propria piantina.
I giovani ospiti della Fattoria verranno messi a conoscenza del processo che porta alla produzione della marmellata a partire dal frutto che viene raccolto sugli alberi o sulle piante della nostra azienda. I ragazzi verranno prima di tutto guidati alla comprensione dell'attività di raccolta dei frutti in tutte le sue fasi: i tempi della fioritura e della fruttificazione, i momenti e i metodi della raccolta, l'accumulo e l'immagazzinamento dei frutti in attesa di essere trasformati. Attraverso la visita del laboratorio, verrà spiegato agli studenti quali sono le tecniche e i macchinari che permettono di trasformare il frutto in marmellata, quali sono i tempi e le quantità di produzione delle confetture e come vengono confezionati i prodotti finiti, così da renderli pronti per la vendita sul mercato.
Il percorso prevede una spiegazione teorica sul processo di produzione del miele, sul modo in cui le api si nutrono del polline contenuto nei fiori e sul lavoro che svolgono nell'alveare. Un'ulteriore approfondimento viene rivolto alla spiegazione dell'organizzazione e della struttura dell'alveare, dei compiti svolti dalle api e del metodo attraverso il quale queste producono la cera e il miele. Successivamente viene illustrato ai ragazzi il metodo di raccolta del miele e il passaggio dall'alveare al vasetto che si trova sulle nostre tavole.
Questa mattina è diversa dalle altre, andiamo a visitare una vera Fattoria, si chiama Il Pago e sta a Rotondella, ma non ci sono curve e si arriva subito. Appena arrivati siamo scesi dall’autobus ed abbiamo respirato l’aria fresca e profumata della campagna, siamo stati accolti dal Fattore, Nicola, dall’Apicoltore, Salvatore, e dalla Cuoca, Anna Maria, che ci ha fatto fare una colazione sana e nutriente con pane fresco e marmellata biologica. Il posto è molto bello, c’è tanto prato verde per correre e giocare.
Le maestre ci dividono in piccoli gruppi ed iniziamo il tour didattico: il Fattore ci porta a vedere gli alberi da frutto e ci spiega come nasce un frutto, passiamo anche a vedere gli animali, ci sono: un maialino, un’oca, delle galline, un galletto, delle caprette e poi i cani ed un gatto che ci seguono ovunque.
Con l’Apicoltore andiamo e vedere la casa delle api, l’alveare, ma senza api perché pungono, ci fa vedere come si fa il miele e ci spiega com’è organizzata la famiglia delle api; mangiamo il miele sul pane, ma può essere utilizzato anche al posto dello zucchero come nei dolci e nel latte.
Poi siamo andati in una grande cucina dove si fa la marmellata, ci viene spiegato come la frutta finisce nei vasetti e si conserva per tanto tempo senza perdere la sua bontà. Le maestre ci hanno raggruppato di nuovo e ci hanno fatto giocare un po’ prima di mangiare nell’agriturismo ad un tavolo lunghissimo. Abbiamo fatto tanti giochi all’aperto come quelli che facevano i nostri nonni.
Con molta tristezza siamo dovuti partire per tornare a casa, ma HO VISTO, HO FATTO ed HO IMPARATO COSE NUOVE.
"Tratto dal racconto di un piccolo attento visitatore"
Dove siamo e come raggiungerci
La Basilicata quest'anno ha fatto il pieno di Bandiere Blu, cinque spiagge su sette sono state valutate secondo 36 dettagliati criteri come litorali più meritevoli per questo riconoscimento. Tre di queste possono essere raggiunte in 10 minuti di auto dal nostro agriturismo.
Da diversi anni riceviamo da Tripadvisor il Certificato di Eccellenza riconosciuto ad alloggi e a ristoranti che ottengono recensioni positive da parte dei viaggiatori.
Profilo Tripadvisor Il Pago
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
E' un riconoscimento assegnato alle aziende agricole, e non solo, che si sono distinti nelle tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio.
Garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.
La nostra Azienda è iscritta nell'Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche.