Craco è conosciuta in Basilicata e in Italia come la “città fantasma”, in riferimento a un’evacuazione del suo centro storico, negli anni sessanta, che l’ha resa completamente disabitata. Il comune vero e proprio, oggi, sorge a valle, in località Craco Peschiera. Questo fenomeno ha reso il luogo molto affascinante, tanto che Craco è stata scelta come set di diversi film.
La città antica, infatti, è rimasta pressoché intatta, nonostante oggi non sia possibile percorrerne tutte le strade per problemi di agibilità. Il comune, dal 2011, ha istituito un percorso di visita messo in sicurezza, così da permettere ai turisti di attraversare la via principale del paese fino ad arrivare alla piazza centrale, sprofondata durante la frana che ha determinato l’evacuazione.
Oltre al suggestivo “paese fantasma”, luoghi d’interesse crachesi sono il torrione, meglio noto come il Castello, che sorge su uno sperone di marna calcificata, e le tre contrade principali con le loro storie misteriose. La contrada del Canzoniere, dove si pensa ci fosse una taverna gestita da una donna che, come Circe, dopo aver sedotto i suoi clienti, li uccideva per metterli sott’aceto e farne il piatto forte della locanda. La contrada di San Lorenzo, dalla quale è possibile ammirare l’arte costruttiva locale con le sue masserie. Infine, la contrada di Sant’Eligio, che ospita una cappella omonima, probabilmente risalente al cinquecento, riccamente affrescata.
La Basilicata quest'anno ha fatto il pieno di Bandiere Blu, cinque spiagge su sette sono state valutate secondo 36 dettagliati criteri come litorali più meritevoli per questo riconoscimento. Tre di queste possono essere raggiunte in 10 minuti di auto dal nostro agriturismo.
Da diversi anni riceviamo da Tripadvisor il Certificato di Eccellenza riconosciuto ad alloggi e a ristoranti che ottengono recensioni positive da parte dei viaggiatori.
Profilo Tripadvisor Il Pago
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
E' un riconoscimento assegnato alle aziende agricole, e non solo, che si sono distinti nelle tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio.
Garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.
La nostra Azienda è iscritta nell'Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche.
Dove siamo e come raggiungerci
L'agriturismo Il Pago si trova a pochi minuti dalla spiaggia jonica lucana.
Frutta e ortaggi sono coltivati senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche.
L'azienda è completamente immersa nella verde e rilassante campagna lucana.
Colazione, pranzo e cena sono preparati rigorosamente con prodotti tipici del posto.