Matera è una delle perle più splendenti della Basilicata, grazie alla singolarità del suo centro storico, costituito dal rione dei Sassi. Il paesaggio suggestivo di abitazioni scavate nella roccia calcarea che costituiscono i Sassi, hanno permesso alla città, dal 1993, di entrare a far parte del patrimonio dell’UNESCO.
Lo scenario che si presenta agli occhi degli spettatori ricorda il paesaggio tipico delle città palestinesi dei tempi di Gesù, tanto che Mel Gibson, nel 2004, ha scelto proprio i Sassi come set per il suo film La passione di Cristo. È oggi possibile visitare l’interno delle abitazioni, allestite in modo tale da mostrare l’organizzazione della vita domestica delle varie civiltà che vi si sono insediate nel corso del tempo: dalla prima occupazione nel periodo preistorico del neolitico, fino allo sfollamento disposto negli anni cinquanta.
Particolarmente importante per la storia dei Sassi è stato l’insediamento della civiltà rupestre di matrice orientale tra il IX e l’XI secolo, che ha definito l’assetto urbanistico del rione e ha lasciato ai posteri numerosi esempi di chiese rupestri; tra le più suggestive sono degne di visita la chiesa di Santa Maria De Idris, San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve e San Pietro Barisano.
Altrettanto interessanti durante una visita della città sono la cattedrale romanica, che ospita un affresco della Madonna della Bruna, patrona della città, festeggiata il 2 luglio secondo una tradizione di oltre seicento anni, la chiesa di San Francesco d’Assisi e la chiesa di San Domenico.
L'agriturismo Il Pago è lieto di informare circa la possibilità di prenotare visite guidate personalizzate, per singoli e mini gruppi, con l'intento di offrire un'esperienza culturale presso i vari scenari della città di Matera, passeggiando nell'intreccio dei suoi vicoli, nel Parco della Murgia Materana e nella Gravina.
I vari itinerari verranno illustrati da guide professionali ed autorizzate,attraverso i luoghi storico-artistico-demoetnoantropologici e cinematografici che hanno conferito a Matera il vessillo di Capitale Europea della Cultura.
Un tipo di “architettura spontanea ed in negativo”, ordunque, ha costituito quel modus vivendi eterogeneo ed armonico dalle grottali alcove paleolitiche, passando per il Medioevo con i tratti distintivi delle Chiese rupestri, entrando nella “modernità melanconica” con le case-grotta, approdando al post-modernismo con i set di registi e scenografi.
La Basilicata quest'anno ha fatto il pieno di Bandiere Blu, cinque spiagge su sette sono state valutate secondo 36 dettagliati criteri come litorali più meritevoli per questo riconoscimento. Tre di queste possono essere raggiunte in 10 minuti di auto dal nostro agriturismo.
Da diversi anni riceviamo da Tripadvisor il Certificato di Eccellenza riconosciuto ad alloggi e a ristoranti che ottengono recensioni positive da parte dei viaggiatori.
Profilo Tripadvisor Il Pago
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
E' un riconoscimento assegnato alle aziende agricole, e non solo, che si sono distinti nelle tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio.
Garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.
La nostra Azienda è iscritta nell'Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche.
Dove siamo e come raggiungerci
L'agriturismo Il Pago si trova a pochi minuti dalla spiaggia jonica lucana.
Frutta e ortaggi sono coltivati senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche.
L'azienda è completamente immersa nella verde e rilassante campagna lucana.
Colazione, pranzo e cena sono preparati rigorosamente con prodotti tipici del posto.