Metaponto, frazione del comune di Bernalda, è recentemente diventata un importante polo del turismo lucano, sia grazie alle sue floride spiagge circondate dai pini, sia per l’onore di ospitare i resti di un importante tempio greco, conosciuto con il nome di Tavole Palatine.
Metaponto, fondata nel VII secolo a. C. probabilmente dall’eroe greco Nestore di ritorno dalla guerra di Troia, in poco tempo diventa uno dei centri più fiorenti della Magna Grecia Lucana. La storia della città vede l’alternarsi di momenti di ricchezza e benessere a periodi meno felici, durante la dominazione romana. Con il passare del tempo viene progressivamente abbandonata e ricoperta dai depositi alluvionali dei fiumi, diventando un’area prevalentemente paludosa, fino alla bonifica di epoca fascista.
Spiccano oggi, sul sito archeologico, le note Tavole Palatine, resti di un tempio dedicato a Hera, oltre a parte di un teatro, primo esempio di origine greca realizzato in elevato e non sfruttando i pendii naturali. È inoltre possibile, nello stesso luogo, visitare il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, che ospita reperti rinvenuti nella zona della città antica e nei pressi di Pisticci.
Particolarmente suggestive sono le spiagge metapontine, scelte da numerosi turisti che affollano la regione.
Una forte attrattiva è rappresentata da Palazzo Margherita, nel comune di Bernalda, acquistato dal regista americano di origine bernaldese Francis Ford Coppola per farne un albergo, dove si sono svolte le celebrazioni per le nozze di sua figlia Sophia.
La Basilicata quest'anno ha fatto il pieno di Bandiere Blu, cinque spiagge su sette sono state valutate secondo 36 dettagliati criteri come litorali più meritevoli per questo riconoscimento. Tre di queste possono essere raggiunte in 10 minuti di auto dal nostro agriturismo.
Da diversi anni riceviamo da Tripadvisor il Certificato di Eccellenza riconosciuto ad alloggi e a ristoranti che ottengono recensioni positive da parte dei viaggiatori.
Profilo Tripadvisor Il Pago
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
E' un riconoscimento assegnato alle aziende agricole, e non solo, che si sono distinti nelle tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio.
Garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.
La nostra Azienda è iscritta nell'Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche.
Dove siamo e come raggiungerci
L'agriturismo Il Pago si trova a pochi minuti dalla spiaggia jonica lucana.
Frutta e ortaggi sono coltivati senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche.
L'azienda è completamente immersa nella verde e rilassante campagna lucana.
Colazione, pranzo e cena sono preparati rigorosamente con prodotti tipici del posto.