La città di Policoro, uno dei centri più grandi e popolosi della Basilicata, ospita un ricco parco archeologico situato nella zona dell’antica Heraclea, colonia greca fondata nel VI secolo a. C.
Il sito ospita, oltre ai resti di un’acropoli e del relativo impianto urbano per insulae, il Museo Archeologico nazionale della Siritide. La struttura accoglie, oltre a sezioni interamente dedicate alla città in cui sorge, reperti archeologici provenienti da tutta la zona che circonda Policoro.
Sono infatti presenti corredi funerari provenienti da tombe rinvenuti nel territorio di Tursi, ritrovamenti relativi alla vicina colonia greca di Siris, odierna Nova Siri e reperti appartenuti alle popolazioni stanziatesi lungo i fiumi Agri e Sinni.
Dal Medioevo si è sviluppato un piccolo centro urbano nei pressi del castello baronale. A partire da questo nucleo la città ha iniziato una ricca attività di espansione fino a raggiungere l’assetto odierno.
La Basilicata quest'anno ha fatto il pieno di Bandiere Blu, cinque spiagge su sette sono state valutate secondo 36 dettagliati criteri come litorali più meritevoli per questo riconoscimento. Tre di queste possono essere raggiunte in 10 minuti di auto dal nostro agriturismo.
Da diversi anni riceviamo da Tripadvisor il Certificato di Eccellenza riconosciuto ad alloggi e a ristoranti che ottengono recensioni positive da parte dei viaggiatori.
Profilo Tripadvisor Il Pago
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
E' un riconoscimento assegnato alle aziende agricole, e non solo, che si sono distinti nelle tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio.
Garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.
La nostra Azienda è iscritta nell'Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche.
Dove siamo e come raggiungerci
L'agriturismo Il Pago si trova a pochi minuti dalla spiaggia jonica lucana.
Frutta e ortaggi sono coltivati senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche.
L'azienda è completamente immersa nella verde e rilassante campagna lucana.
Colazione, pranzo e cena sono preparati rigorosamente con prodotti tipici del posto.