L’Oasi WWF “Policoro Herakleia” sorge nella Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro. Istituita nel 1999, detiene il titolo di sito d’interesse comunitario (SIC).
La riserva si estende oggi su un territorio di 680 ettari, vedendo l’alternarsi di zone paludose ad aree ricoperte dagli alberi del bosco in cui sorge.L’Oasi è un luogo importante per circa 170 specie di uccelli migratori, tra i quali spiccano l’airone bianco maggiore, l’airone cenerino, il chiurlo maggiore e la spatola. Sono numerosi anche i rapaci che scelgono questo sito per costruire il proprio nido: l’allocco, il barbagianni, la civetta, il gheppio comune e il nibbio reale.Nel canale che attraversa il Bosco Pantano è accertata anche la presenza della lontra, specie a rischio di estinzione, e del martin pescatore.
L’Oasi WWF di Policoro è famosa soprattutto perché ospita intere popolazioni di tartarughe, dalla specie comune, alla tartaruga di terra, fino a quella palustre. Il Centro recupero animali selvatici, inoltre, si occupa della cura di tartarughe marine che trovano non poche difficoltà, impigliandosi spesso nelle reti dei pescatori locali.
La flora della riserva è caratterizzata da diverse specie vegetali appartenenti alla macchia mediterranea, come liquirizia, lavanda, rosmarino e timo, oltre alla rigogliosa pineta che arriva fino alla spiaggia.
La Basilicata quest'anno ha fatto il pieno di Bandiere Blu, cinque spiagge su sette sono state valutate secondo 36 dettagliati criteri come litorali più meritevoli per questo riconoscimento. Tre di queste possono essere raggiunte in 10 minuti di auto dal nostro agriturismo.
Da diversi anni riceviamo da Tripadvisor il Certificato di Eccellenza riconosciuto ad alloggi e a ristoranti che ottengono recensioni positive da parte dei viaggiatori.
Profilo Tripadvisor Il Pago
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
E' un riconoscimento assegnato alle aziende agricole, e non solo, che si sono distinti nelle tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio.
Garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.
La nostra Azienda è iscritta nell'Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche.
Dove siamo e come raggiungerci
L'agriturismo Il Pago si trova a pochi minuti dalla spiaggia jonica lucana.
Frutta e ortaggi sono coltivati senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche.
L'azienda è completamente immersa nella verde e rilassante campagna lucana.
Colazione, pranzo e cena sono preparati rigorosamente con prodotti tipici del posto.